Scegliere la data giusta

Non decidere a caso ma tieni presente i miei consigli

Agenda per scelta data Matrimonio

Decidere quando unire le proprie vite in matrimonio non è solo questione di cuore, ma anche di praticità. Se alla grande domanda 'Mi vuoi sposare?' hai risposto con un entusiasta sì, per la scelta della data del grande giorno ti invito a prenderti un momento di riflessione. La data del matrimonio è un tassello fondamentale che merita considerazione e cura. Ecco quindi alcuni suggerimenti pratici e riflessivi per aiutarti a selezionare il giorno ideale per dire 'Sì, lo voglio'."

Consiglio 1

Quanto sei disposta a spendere? Il budget a disposizione per il matrimonio è un fattore chiave nella scelta della data. I mesi primaverili ed estivi, da maggio a settembre, sono i più richiesti e, di conseguenza, spesso i più costosi. Considerare attentamente quanto sei disposta a investire può guidarti verso una decisione più informata e consapevole, permettendoti di bilanciare il sogno di un matrimonio perfetto con la realtà del tuo budget.

Consiglio 2

Opta per una data che racconti la vostra storia. Potrebbe essere il giorno in cui i vostri sguardi si sono incrociati per la prima volta, l'anniversario del vostro primo bacio, o magari il momento in cui avete deciso di condividere la stessa casa. Ogni coppia ha i suoi momenti indimenticabili, quei frammenti di tempo carichi di significato e affetto. Scegliere uno di questi giorni come data del vostro matrimonio non solo aggiunge un tocco personale e romantico alla cerimonia, ma trasforma l'evento in una vera e propria celebrazione dell'amore che avete coltivato insieme. Lascia che la magia di questi momenti speciali si rifletta nel giorno in cui direte 'Sì, per sempre'.

Consiglio 3

Non fermarti a una sola data: considera delle alternative. È vero, il giorno speciale è unico, ma è sempre saggio avere un piano B (e magari anche un piano C). La scelta della data del matrimonio è un puzzle complesso, con tanti pezzi da incastrare, tra location, fornitori e disponibilità degli invitati. Avere un paio di date alternative ti darà quella flessibilità necessaria per organizzare il tutto con più serenità, assicurandoti che il tuo giorno speciale sia non solo magico, ma anche fattibile.


Consiglio 4

Presta attenzione alle festività e alle date significative. Prima di confermare il giorno delle nozze, consulta il calendario per assicurarti che la data prescelta non coincida con festività nazionali o locali, che potrebbero complicare gli spostamenti o la disponibilità degli ospiti. Inoltre, considera le date di compleanno significative, come le tue, dei tuoi genitori o suoceri, o altri anniversari familiari. Scegliere saggiamente significa evitare sovrapposizioni con eventi importanti, garantendo così che tutti coloro che contano possano essere presenti senza stress.

 

Consiglio 5

Controlla la disponibilità di chiesa e location. La scelta della data perfetta passa inevitabilmente per la disponibilità dei luoghi più importanti: la chiesa o il comune per la cerimonia e la location per il ricevimento. Ecco perché è fondamentale avere sotto mano qualche alternativa. Non è raro che chiese, sale comunali o location da sogno abbiano agende piene, soprattutto nei periodi più richiesti. Avere più opzioni ti permetterà di navigare con flessibilità tra le disponibilità, assicurandoti che tutto si allinei per il tuo grande giorno.


Consiglio 6

Una delle domande più comuni tra le future spose riguarda il momento ideale per il 'sì': meglio un matrimonio estivo o invernale? La risposta dipende interamente dal tipo di atmosfera che sogni per il tuo giorno speciale. Se immagini una festa vivace all'aperto, dove danzare e cantare sotto il cielo stellato con i tuoi cari, allora l'estate è la stagione perfetta per te. D'altra parte, se preferisci un'atmosfera più intima e raccolta, con tonalità calde e dettagli che richiamano il bianco, l'argento o i colori autunnali, allora potresti considerare i mesi più freddi. Oltre al clima e allo stile, però, nella scelta del mese incidono anche la destinazione del viaggio di nozze e il budget disponibile. Ogni stagione ha il suo fascino e le sue peculiarità, l'importante è che rispecchi il sogno e l'essenza della tua unione.

Consiglio 7

Non dimenticare di considerare il periodo ideale per il viaggio di nozze. Mentre è vero che molte coppie riescono a organizzare il viaggio post-matrimonio conciliandolo con gli impegni lavorativi, non è sempre così semplice. Sapere quali sono i mesi migliori per visitare la destinazione dei vostri sogni può essere decisivo nella scelta della data del matrimonio. Ad esempio, se sognate di esplorare il Giappone, tenete presente la distanza e le differenze climatiche rispetto all'Italia. Ogni destinazione ha il suo momento ideale, e scegliere il periodo giusto può trasformare il vostro viaggio di nozze in un'esperienza ancora più magica e indimenticabile.




Consiglio 8

In che giorno sposarsi? Considera tutti i giorni della settimana, sii flessibile. Il sabato è spesso la scelta prediletta dalle coppie, ma è bene ricordare che ci sono altre sei possibilità! Se i sabati del mese prescelto sono già tutti prenotati, non disperare. Devi davvero rimandare di un anno per sposarti in quel preciso giorno? Essere aperti a considerare anche altri giorni, come un mercoledì o un venerdì, può aprire nuove opportunità e spesso anche vantaggi economici. Ricorda, qualunque giorno sceglierai, sarà speciale perché sarà il giorno del tuo matrimonio. Per assicurarti che i tuoi ospiti possano partecipare senza problemi, anche durante la settimana, comunica la data con ampio anticipo.

 

Tiriamo le somme:

Sei superstiziosa o ritieni che certi giorni, come martedì o venerdì, portino sfortuna al matrimonio? Ricorda che scegliere un giorno meno convenzionale o una data meno richiesta può offrirti numerosi vantaggi. Non solo aumenterai le probabilità che la chiesa, la location e i fornitori dei tuoi sogni siano disponibili, ma potresti anche beneficiare di condizioni più vantaggiose. Alla fine, il giorno del tuo matrimonio sarà speciale indipendentemente dal calendario, perché sarà il giorno in cui celebrerai il tuo amore circondata dalle persone a te più care.

 

In sintesi, non ci sposa nei giorni di:

feste religiose

feste civili o nazionali

feste ed eventi locali quali fiere o feste patronali

elezioni o manifestazioni

feste personali come anniversari o compleanni

ponti o periodi di vacanza.



Ti è piaciuto?

Sfoglia altri articoli...